Irene Di Natale Logo
Contattami
copywriting seo irene di natale

Chi sono

CHI È LA COPY CHE FA CLICK?

Sono Irene, e la versione breve della mia storia è che nella vita ho fatto e studiato molte cose diverse, che oggi sono finalmente riunite sotto la mia attività di copywriter

La versione lunga e avventurosa, invece, necessita di una tazza di tè da sorseggiare mentre leggi, perché potrebbe rivelarsi prolissa: inizia da prima delle elementari, dal ricordo di come sono sempre andata pazza per le parole, per come suonano, per come si posano sulla carta per poi spiccare il volo nelle nostre vite.

Le amavo così tanto che volevo sentire come suonavano in altre zone del mondo, così dopo le scuole medie ho scelto il liceo linguistico e dopo il liceo linguistico la facoltà di Lingue e Letterature Straniere.
E sai cos’è successo? Che più studiavo inglese, tedesco e francese (e un pizzico di danese), più cresceva la mia curiosità per la mia lingua madre, per le sue potenzialità e sfumature.

Sono sempre stata quella che scrive bene, sia a scuola che nella vita: tutti i miei compagni si ricordano di quanto alle interrogazioni sudassi freddo a prescindere di quanto avessi studiato, e per confidarmi con l’amica del cuore preferivo carta e penna piuttosto che la voce.

Ripensandoci, è stato proprio negli anni del liceo che ho iniziato a scrivere racconti, a trattare le parole per le mie storie come i frutti migliori da staccare dall’albero. Ho creduto a lungo che questa devozione, combinata allo studio delle lingue straniere, mi avrebbe consacrata alla carriera di traduttrice letteraria. Invece, durante le tante ore di pratica nelle case editrici, ho scoperto un’altra passione che ruotava intorno alle parole: la comunicazione.

Ed ecco che ho continuato a studiare anche in questo campo, ho lavorato per aziende locali e nazionali nella redazione di testi promozionali, e quando è arrivato il momento di laurearmi con la mia tesi sull’origine delle cattedre di creative writing negli USA, ho messo insieme tutte le cose che sapevo fare e ho iniziato a insegnare inglese e tedesco alle superiori e scrittura creativa a persone di tutte le età (ho anche fondato un’associazione, si chiama Progetto Nero su Bianco ed è stata una bella palestra di comunicazione).
E naturalmente ho continuato a scrivere per me stessa e per gli altri, approfondendo i tanti aspetti della comunicazione digitale. Perché nel frattempo il modo di promuoversi era cambiato radicalmente, mi ero innamorata dei blog e delle newsletter ed ero passata dallo scrivere brochure al progettare siti web.

A volte (anzi spesso!), svolgere tutte queste attività in contemporanea mi ha fatto sentire come se fossi capace di tutto e di niente.

Poi, qualcosa ha fatto click: scrivere per gli altri è sempre stata una costante in questi anni, e se non avessi questo bagaglio di conoscenze così varie alle spalle non riuscirei ad ascoltarti così attentamente come so fare ora, per mettermi al tuo servizio e consentirti di raggiungere i tuoi obiettivi.

Non vedo l’ora di lavorare insieme a te, costruire insieme a te la strada verso il tuo successo… cominciamo?